sabato 30 giugno 2012

Alba in 2 giorni


Avevo già scritto di ALBA il 1° maggio perché questo esperimento mi interessa. In circa 2 mesi di incontri tenutisi in molte città d'Italia si è arrivati all'appuntamento di oggi. Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma non gliel'ho fatta, spero di trovare video in rete.  Un articolo del Manifesto di ieri con le modalità dell'incontro.
"La prossima «Due giorni a Parma» (sabato e domenica) si propone di elaborare alcuni elementi chiave di programma e di organizzazione. S'intende farlo applicando il metodo Party (Partecipazione attiva riunendo tavoli interagenti), ispirato con alcune varianti a due fra i più diffusi strumenti di democrazia partecipativa (Electronic town meeting e Open space technology). Chi entrerà sabato mattina nella bella sede del Teatro Due, si registrerà all'ingresso e sarà fornito/a di un biglietto numerato corrispondente a uno dei tavoli di discussione in cui ci distribuiremo per quattro ore e mezzo ca. Avrà anche una cartellina informativa contenente tutti i materiali utili a inquadrare i temi in discussione, e in particolare due "documenti di partenza", brevi e strutturati per punti, che costituiscono la base effettiva del lavoro partecipato.
Prima si terrà una breve assemblea, sul senso generale della «Due giorni» e sui passi essenziali del metodo Party. Quindi ci collocheremo in più sale ai tavoli assegnati, e ogni persona si ritroverà insieme ad altre 15 circa, il più possibile diverse per provenienza genere ed età, più una addetta a facilitare il confronto ed un'altra a tenere il report su Pc. Si partirà dal documento che tratta di alcuni "punti caldi" inerenti all'organizzazione e alle regole della rete di Alba, anche connessi alla bozza di Statuto.....
(segue)

E un articolo di Alberto Lucarelli (Assessore ai Beni Comuni del Comune di Napoli) di oggi. Forse ci sarà anche De Magistris ma non ha confermato.  Più che violette di Parma, speriamo fioriscano rose e anche discretamente rosse.. :)

6 commenti:

  1. come un'alba nuova. costruzione di un programma alternativo al liberismo e al montismo: un'altra Europa, riconversione ecologica e beni comuni, proposte per costruire l'iniziativa sul lavoro .. ecco succede . è possibile. come i comitati di quartiere, di fabbrica.di scuola...

    RispondiElimina
  2. Negli ultimi vent'anni in politica ho visto troppe volte costruire con la stessa velocità di distruggere.
    Comunque, come si suol dire in questi casi: in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  3. VEDREMO IN SEGUITO...SALUTI DA SALVATORE..

    RispondiElimina
  4. Lo seguo con interesse, fai bene a pubblicare questi pezzi ...

    RispondiElimina
  5. Sono abbastanza sfiduciata: troppi proclami e buoni propositi si sono susseguiti negli ultimi anni ma la realizzazione infinitesimale rispetto alle seppur già minime aspettative, La corruzione è dilagante in politica e con qualche distinguo sia a dx che a sx. Noi tiriamo le cuoia e ci saziamo con voli pindarici mentre va all'incass(ZZ)o la seconda tranche del rim-bor-so elettorale (leggi finanziamento ai partiti abrogato con oltre il 90% dal referendum del '93 e reintrodotto velocissimamente nel '94 chiamandoli, appunto, rimborsi e maggiorandoli da 1 a 4).
    Sono entrata a lavorare attivamente nel Pci a via delle Botteghe Oscure nel 1983 e credo che con il cuore rotto ho titolo ad affermare che è stata fatta tabula rasa su tutto. a partire dai 'militanti'.
    sheraveniamodilontanoelestellestannoaguardareattonite

    RispondiElimina
  6. Boh! Vedremo! Ormai siamo tutti scoglionati. redcats

    RispondiElimina